Bella fregatura!

Esperienze dirette, problemi riscontrati, valutazione del servizio offerto

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi Rahab il 19/10/2008, 12:21

Ho bisogno di un consiglio per impostare la lettera per aprire la controversia su paypal.
Se vi scrivo quello che ho cogitato, potete dirmi se va cambiato qualcosa? Poiché il problema è che mi devo confrontare con un truffatore, che basa le sue mosse su sfumature e sottigliezze ... :-?

Vi incollo qui lo scritto.
---------------------------------------------------------------
La vostra inserzione era incompleta (senza indicazione della marca e del modello) e con una scheda tecnica molto generica, ma le fotografie dell'apparecchio in vendita erano quelle del modello Cool D33, come si può vedere nei siti degli esportatori cinesi di telefoni cellulari. Mi avete anche scritto tramite *la baia* (correzione automatica antispam) che il terminale non possedeva che la lingua inglese e cinese (come effettivamente risulta per il Cool D33) proponendomi un altro modello con la lingua italiana. Non vi ho dato alcun permesso per lo scambio. Mi avete comunque inviato l'apparecchio genericamente proposto, il DTV 3200, che differisce molto dal Cool D33 sia per l'estetica che per le funzionalità (produttore, una sola sim, dimensioni). Ora sostenete che l'annuncio si riferiva da subito al 3200; mi dite che avete fatto degli sforzi per darmi la lingua italiana, sforzi che non esistono visto che il 3200 viene prodotto esattamente come l'avete spedito. Voi vendete in altre aste il 3200 a €140, ma io ho pagato €150 per un Cool che non ho ricevuto; non avete fatto neppure lo sforzo di una compensazione sul prezzo aggiungendo qualche accessorio.
Vi ho pagato lo stesso giorno in cui si è chiusa l'asta. Ho atteso pazientemente per quasi un mese la spedizione (pagamento 24 settembre, oggetto ricevuto il 18 ottobre). Nel caso in cui fossero arrivati due terminali per vostri problemi di spedizione, vi ho proposto (tramite *la baia* (correzione automatica antispam)) di vendere a vostro nome (senza guadagno) quello in eccesso o rimandarvelo indietro.
Credo di aver fatto tutto il possibile come acquirente per non creare problemi a questa transazione.
Ciò nonostante mi ritrovo con un apparecchio che differisce enormemente da quello mostrato nel vostro annuncio (avevo bisogno di gestire due contratti telefonici, quindi di avere un apparecchio con due alloggiamenti per le sim).
Non lo voglio: dunque restituitemi i miei soldi e vi rispedirò il vostro apparecchio.
Cordialmente,
_______________________________________________________________

Che dite ... può andare???? :roll:
Non ho neppure menzionato il fatto che il DTV 3200 non si aggancia ad alcun programma tv, poiché credo che la mia richiesta debba essenzialmente poggiare solo sulla difformità dell'oggetto.
Però è così. A me pare che la tv del 3200 operi su frequenze diverse dallo standard. In ricerca manuale mi dà una scelta di frequenza "XXX,X", che non si abbina per nulla a quelle normalmente in utilizzo nei mux. D'altro canto io volevo un Cool D33 poiché mi ero fatto l'idea che fosse sul serio il primo vero dvb-t prodotto dai cinesi.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi frk il 19/10/2008, 13:14

Detto da uno prolisso come me può sembrare strano, ma ti consiglio di scorciare la lettera e puntare dritto al sodo, senza lasciare adito a dubbi: tu devi essere rimborsato perchè l'oggetto che ti è arrivato è diverso da quello mostrato nell'inserzione!
Lascia stare le eventuali compensazioni, le proposte di rivendita in caso di doppio invio, i tempi di attesa, e anche che l'inserzione fosse "incompleta" (rischi di fare il suo gioco, sta al compratore informarsi prima dell'acquisto!)... al limite accenna solo al fatto che hai riconosciuto in altre inserzioni dello stesso venditore l'oggetto che ti è arrivato, e che questo rende evidente l'errore!
Te lo dico mettendomi nei panni di PayPal: non dare l'impressione di lamentarti per "vizi di forma", ma sii inequivocabile! L'oggetto arrivato è quello di un altra inserzione, e non quello raffigurato nella inserzione che ti sei aggiudicato. Non c'è neanche bisogno che metti in dubbio la buona fede del venditore: se di disguido si fosse trattato, hai sempre diritto al rimborso!
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi Rahab il 19/10/2008, 15:23

Ok ... MA nel frattempo il tizio mi ha risposto.
Si è accorto :fischio: che le immagini dell'asta raffiguravano un altro modello e quindi mi da ragione; si giustifica dicendo che quello funzionava meno bene secondo i suoi test e che quindi mi ha inviato l'altro, a suo dire migliore.
Mi dice infine che se non voglio il telefono non c'è alcun problema (ah ... beh ... prima pareva di sì :-p ): devo solo inviarglielo e lui mi darà indietro i soldi.

Ora .... Ma non dovrebbe darmi lui indietro i soldi e POI io inviargli il cellulare? :-o
In fondo è come se fosse una vendita all'incontrario: all'andata lui aveva il cellulare ed io gli ho inviato i soldi: perché ora che io ho il bene da spedire, dovrei attendere per avere i soldi? :shock:
E ancora ... tutto ciò sta avvendendo senza passare per una controversia aperta (ma attraverso il gestore messaggi di *la baia* (correzione automatica antispam)): è prassi corretta o no?

Grazie e scusate se vi rompo con 'sta storiaccia! :-?
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi frk il 19/10/2008, 18:17

No, non rompi affatto... solo che io non ho esperienza con PayPal e non so se ti consiglio il giusto...

Perchè non provi a chiedere proprio a PayPal se accettare l'offerta di restituzione del venditore (e le modalità) o se non fidarti e aprire un contenzioso? Loro dovrebbero risponderti, in fondo guadagnano anche sulla tua transazione...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi Rahab il 19/10/2008, 22:14

Ma io non ho ancora avvisato nessuno, né Paypal né *la baia* (correzione automatica antispam). Non ho ancora rilasciato neppure il feedback ... Tutto ciò avviene via comunicazione email tramite *la baia* (correzione automatica antispam) ...
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi frk il 19/10/2008, 23:02

Va bene, ma siccome immagino ci sia un tempo limite per avviare contenziosi, perchè non contatti, cautelativamente PayPal, chiedendo consiglio???

...non vorrei che il tizio facesse decorrere i termini e poi tu te la prendi in quel posto...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi Rahab il 24/10/2008, 21:05

Ho rispedito il cell ... Non so ancora se Paypal mi rimborserà in toto o parzialmente (Paypal parla sempre in via generica, nelle comunicazioni ufficiali ... usa molto il "potresti" :roll: ), ma intanto ho affrontato questo salassino, che è tale per la questione della tracciabilità sempre costosa.
In tutto ciò il venditore continua a fare il furbo: a tratti ostenta grande cortesia, a tratti piange il morto ricordando a Paypal che è "iscritto su *la baia* (correzione automatica antispam) dal 2003" e che spera quindi di essere tutelato.
Spero che quelli di Paypal non siano scemi: io sono registato dal 2001 ... :-p :-p :-p
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi frk il 29/10/2008, 14:29

Ciao Rahab, hai aggiornamenti sulla vicenda?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi Rahab il 30/10/2008, 9:07

Non ancora ... :roll:
So solo che ieri il telefono è stato consegnato al venditore. Ora attendo di sapere cosa farà Paypal.
In teoria dovrebbe essere tutto a posto; nella pratica l'unica perplessità riguarda il fatto che prima di spedire il pacco mi ero accorto che il trasformatore non funzionava più, pur avendolo usato una volta sola per circa un'ora ... :-x Spero che questo non ingeneri troppi casini :fischio:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi marchino78 il 20/11/2008, 11:57

Rahab {L_WROTE}:Non ancora ... :roll:
So solo che ieri il telefono è stato consegnato al venditore. Ora attendo di sapere cosa farà Paypal.
In teoria dovrebbe essere tutto a posto; nella pratica l'unica perplessità riguarda il fatto che prima di spedire il pacco mi ero accorto che il trasformatore non funzionava più, pur avendolo usato una volta sola per circa un'ora ... :-x Spero che questo non ingeneri troppi casini :fischio:



News? sono passati un po' giorni...
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"


Eric Fromm
Avatar utente
marchino78
Bannato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/11/2008, 22:45
Località: Milano
Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sui rivenditori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron