Bella fregatura!

Esperienze dirette, problemi riscontrati, valutazione del servizio offerto

Bella fregatura!

Messaggiodi Rahab il 18/10/2008, 19:49

Salve a tutti,
mi è arrivato un cinafonino, stamane.
Riassumiamo un po' l'iter ...
Trovo su *la baia* (correzione automatica antispam) France un Cool D33: il venditore afferma nell'inserzione che non vi sono dazi doganali da pagare; scrive pure che il cellulare ha la localizzazione pure in Francese ed italiano. Lo contatto e gli chiedo conferma, anche perchè tale localizzazione mi pare una macro eccezione a tutte le mie info; mi risponde che il Cool non ce l'ha fisicamente in Francia ma che se ci saranno dazi, s'impegna a pagarli lui. Aggiunge che l'inserzione è sbagliata, che il D33 è solo in cinese e inglese, ma che lui può inviarmi il DTV 3200 che invece è localizzato anche nelle altre lingue.
Il DTV 3200 lo vende a €140, mentre il D33 a €157.
Gli rispondo (sempre tramite *la baia* (correzione automatica antispam)) che non voglio il DTV 3200, ma il Cool D33; che lo preferisco anche se in inglese poichè il DTV 3200 non ha la doppia Sim.
Mi dice che non c'è problema e quindi faccio il pagamento.
Passano i giorni ma, nel sito dello spedizioniere, il numero del pacco che mi ha inviato non è collegato ad alcuna spedizione. Intercorrono diversi scambi di mails in cui sostanzialmente lui si scusa ed io porto pazienza.
Ad un certo punto mi dice che mi spedirà nuovamente il telefono dalla Francia. Mi prega di ritornargliene uno nel caso me ne arrivino due.
Gli rispondo che non c'è problema: che o lo rivendo in Italia senza sovrapprezzo a nome suo, o glielo rispedisco.
Oggi arriva un pacco e una volta aperto il pacco (integro) arriva la sorpresa: mi ha spedito un DVT 3200, c@zzo! :angry: :angry: :angry:
Il telefono è nuovo e ben imballato, ma a me viene un nervoso pazzesco: potrebbe essere anche ricoperto di diamanti, ma non è quello che ho scelto e pagato (e che lui proponeva sull'asta che mi sono aggiudicato).
Anzi: mi sento doppiamente preso per i fondelli, poichè oltretutto gli avevo anche fatto presente fin dall'inizio che volevo il D33 e non quello che mi ha spedito.
Non solo ... C'è pure una questione legata ad una sorta di buona fede.
Nel senso che se tu venditore vendi due oggetti differenti a due prezzi diversi, se proprio devi mandare al cliente quello di prezzo inferiore come minimo cerchi di compensare qulella differenza (che non è discrezionale: diversi distributori cinesi la valutano in €27).
A parte che se mi mandi un oggetto diverso da quello pagato almeno prima mi chiedi espressamente se mi va bene la sostituzione, rimane il fatto che in ogni caso potresti per lo meno dimostrare una volontà di ovviare ad un'impossibilità sopravvenuta: magari inviando l'apparecchio con una scheda di memoria più capiente o degli accessori aggiuntivi.
Invece il 3200 mi è giunto con la micro card da 528 Mb, come da dotazione del produttore.
Oltre al danno, la beffa: ora ho proprio il fumo che mi sale dalle orecchie ... :angry:
Che fare? :bua2:
Io vorrei a questo punto farmi rimborsare da Paypal: sapete come si avvii la procedura (è la prima volta che mi capita di dover scendere sul cammino di guerra)?

Grazie!
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi frk il 18/10/2008, 21:25

Permettimi, innanzitutto, di esprimerti la mia sincera solidarietà per la disavventura in cui sei incorso! :consola:

Cerca di aprire un contenzioso su PayPal il prima possibile, specificando che l'oggetto pervenuto non è quello da te acquistato, o che è difforme da quello specificato nell'inserzione!
Se, da un lato, la certezza di essere rimborsati si ha solo in caso di mancata consegna, dall'altro, essendo una transazione avvenuta su *la baia* (correzione automatica antispam) avrai tutta l'assistenza possibile da parte di PayPal!

Facci sapere come procede, mi raccomando!!!
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi Capaw il 18/10/2008, 21:35

il mio consiglio è di contattarlo e cercare una soluzione amichevole, ma SUBITO, altrimenti apri una controversia. mi raccomando, non far decadere i termini!
tra l'altro la controversia è molto semplice da aprire, sul CP Il mio *la baia* (correzione automatica antispam) vai al Gestore delle controversie e ne apri una per oggetto difforme, come ha detto frk.
Capaw
chinacurioso
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/10/2008, 9:40
Chinafonini posseduti: Amsam M810

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi Rahab il 18/10/2008, 23:47

Sono andato a controllare la situazione e sento ancor più puzza di bruciato :roll: . Non avevo fatto attenzione a certi particolari che attualmente interpreto ancor più nell'ottica della preparazione della "truffa". :cry:
Ad esempio l'inserzione (ditemi se posso mettere il link, giusto per avere consigli) non riporta il nome dell'oggetto, ma solo le caratteristiche salienti che potrebbero benissimo riferirsi anche al 3200.
La scheda tecnica è sbagliata (ma di quello me ne ero accorto subito), tanto che la dimensione dello schermo non si adatta praticamente a nessun cinafonino con i suoi 4,2" :-p
Però - e questo secondo me è l'elemento su cui fare leva - le immagini ritraggono inconfutabilmente un Cool D33 ...
Inoltre mi sono accorto che la mail in cui dicevo al venditore che non volevo il 3200 l'ho inviata dal mio indirizzo senza passare per *la baia* (correzione automatica antispam), anche se citavo la sua precedente. Di fatto giusto quella sguscia fuori dal "gestore controversie" di *la baia* (correzione automatica antispam). :argh:
D'altro canto, se anche non si facesse affidamento su di essa, è anche vero che non risulta da nessuna parte che io abbia dichiarato che mi andasse bene pure il 3200; quindi, dal mio punto di vista, in assenza di un'espressa pattuizione rimane valido il mio confidare nel ricevere l'oggetto messo all'asta.
Come la vedete voi?
(ora scrivo al tizio: spero di riuscire a mantenermi calmo a sufficienza) :fischio: ;-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi frk il 19/10/2008, 0:06

Allora, innanzitutto un consiglio: non menzionare mai la mail inviata al di fuori di *la baia* (correzione automatica antispam)! Rischi di giocarti la meritata tutela, visto che *la baia* (correzione automatica antispam) diffida formalmente dal proseguire trattative al di fuori del loro canale (sì, lo so che eri in buona fede).

Ciò che hai chiesto tu non conta nulla: il venditore è tenuto a fornire informazioni veritiere nella sua inserzione! Se lui ha scritto "Cool D33" a te ti doveva arrivare un Cool D33! Non serve nemmeno che stai a specificare le caratteristiche, nel contenzioso spiega solo che ti ha inviato un oggetto diverso da quello aggiudicato.

Riguardo il link, il consiglio te lo do volentieri, ma vorrei evitare di fare pubblicità a questo ciarlatano... sparpagliando link diretti alla sua pagina gli facciamo pure salire il ranking! :azz:
Fai una cosa (sì, lo so, sono un rompipalle!) scrivi il link spezzandolo con una stringa di testo riconoscibile e senza il prefisso http://www, così chi è interessato se lo copia e incolla nella barra indirizzi (rimuovendo la stringa) e ti da un consiglio in merito. (esempio: chinafo*TAGLIA*nini.it)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi Rahab il 19/10/2008, 0:39

*censura_automatica*.it/ws/*la baia* (correzione automatica antispam).dll?View*NOSPAM*Item&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item*NOSPAM*=260288939502
:censor:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi frk il 19/10/2008, 1:04

Allora, ho guardato l'inserzione, ma non mi sembra che il venditore specifichi che si tratti di un Cool D33... se l'unico contesto in cui ha dichiarato fosse tale modello è una e-mail esterna a *la baia* (correzione automatica antispam)... temo che potresti avere qualche problema a far valere le tue ragioni...

Puoi fare appello alla foto, se il modello che ti ha inviato è palesemente differente da quello mostrato nell'intervista.

Certo, scusami se mi permetto, sei stato un pò avventato... io non mi sarei fidato molto di una simile inserzione... non specifica nè marca nè modello... poi, nei titoli parla di 2,4 pollici e in seguito inverte tale cifra facendola diventare 4,2 pollici!
Le dimensioni sono incomplete (non c'è lo spessore), delle batterie specifica il voltaggio e non l'amperaggio!
Poi le foto sono le classiche da cartella stampa e non dell'oggetto in vendita.

Scusami, non volevo girare il coltello nella piaga, ti sto solo dicendo la mia... spero davvero che PayPal ti tuteli, soprattutto perchè il tizio sembra veramente un ciarlatano!
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi Rahab il 19/10/2008, 1:07

... Prima o poi doveva capitarmi la fregatura con la F maiuscola ... :roll:
In effetti col senno di poi era già prevedibile.
... Se *la baia* (correzione automatica antispam) non mi tutelasse? :shock:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi frk il 19/10/2008, 1:20

...cerchi un altro "pollo" a cui rifilarlo su *la baia* (correzione automatica antispam)! :fischio:

Scherzi a parte (non volevo darti del "pollo" :bigsmile: ) magari a qualcun'altro piace proprio quel modello che ti ha mandato e ce li spende volentieri quei soldi, a ragion veduta. ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Bella fregatura!

Messaggiodi Rahab il 19/10/2008, 1:33

Sono fregato ... :bua: Sono troppo onesto per cercare un altro pollo! :boh:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Prossimo

Torna a Discussioni sui rivenditori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron