Richiesta info su sostituzione merce rivenditori

Esperienze dirette, problemi riscontrati, valutazione del servizio offerto

Richiesta info su sostituzione merce rivenditori

Messaggiodi Ciaina il 04/11/2009, 13:21

Salve a tutti, è il mio primo post qui in questo forum e devo dire che sono contento di aver trovato un supporto per l'acquisto di questi aggeggini che altrimenti non avrei nemmeno considerato. Dunque vengo alla mia domanda: nel caso acquistassi un telefono (ad esempio da memorypuntoit) e dopo un paio di giorni non fossi soddisfatto dell'acquisto, sarebbe possibile restituire il modello preso e prenderne un altro (ovviamente uguale prezzo o al massimo mio conguaglio?
Ciaina
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2009, 12:49

Re: Richiesta info su sostituzione merce rivenditori

Messaggiodi lallarock il 04/11/2009, 13:28

Queste sono cose che devi chiedere direttamente al rivenditore.
Di norma il diritto di recesso funziona così: (dal sito dell'ADUC)

VENDITE A DISTANZA
(via internet, per telefono, eccetera)
Si puo' recedere senza penalita' e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una lettera raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto. Se il consumatore non viene informato sul diritto di recesso ha novanta giorni per il ripensamento.
Non contattatemi privatamente, tanto non vi rispondo.
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Avatar utente
lallarock
chinasupremo
 
Messaggi: 3104
Iscritto il: 19/01/2009, 12:59
Chinafonini posseduti: Mini N97 - BlueBerry A9630 - Desay M888 (rotto)

Re: Richiesta info su sostituzione merce rivenditori

Messaggiodi frk il 04/11/2009, 13:31

Vero, aggiungo che il diritto di recesso è valido per tutti gli acquisti effettuati "al di fuori dei locali commerciali".

...far valere tale diritto, però, a volte non è agevolissimo...
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Richiesta info su sostituzione merce rivenditori

Messaggiodi Ciaina il 04/11/2009, 13:37

Si sapevo di dover consultare il sito del rivenditore, ma mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienza diretta...
Ciaina
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2009, 12:49

Re: Richiesta info su sostituzione merce rivenditori

Messaggiodi frk il 04/11/2009, 14:08

Io ho usufruito del diritto di recesso per il mio primo smartphone acquistato circa 4 anni fa, un i-mate comprato su un sito italiano. Dopo aver constatato come mi fosse indigesto, in una settimana di utilizzo, l'ho rispedito al mittente ricevendo il rimborso completo.

Ovviamente è una pratica "delicata": se il rivenditore sospetta che voi abbiate intenzione di acquistare già con l'idea di restituirlo, preferirà perdere un cliente così... non è che col diritto di recesso io possa provare tutti i telefoni che uno ha in listino finchè non trovo quello che mi piace! :fischio:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Richiesta info su sostituzione merce rivenditori

Messaggiodi Ciaina il 04/11/2009, 14:15

frk {L_WROTE}:Io ho usufruito del diritto di recesso per il mio primo smartphone acquistato circa 4 anni fa, un i-mate comprato su un sito italiano. Dopo aver constatato come mi fosse indigesto, in una settimana di utilizzo, l'ho rispedito al mittente ricevendo il rimborso completo.

Ovviamente è una pratica "delicata": se il rivenditore sospetta che voi abbiate intenzione di acquistare già con l'idea di restituirlo, preferirà perdere un cliente così... non è che col diritto di recesso io possa provare tutti i telefoni che uno ha in listino finchè non trovo quello che mi piace! :fischio:

Bè ovviamente non userei il diritto di recesso in questo modo, però non avendo mai avuto un chinaphone mi piaceva sapere se dopo averne acquistato uno avrei potuto cambiarlo con un altro magari anche più costoso... :-)
Ps Comunque siete dei fulmini a rispondere... :bigsmile:
Ciaina
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2009, 12:49


Torna a Discussioni sui rivenditori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron