Ho preso una fregatura su Aliexpress

Esperienze dirette, problemi riscontrati, valutazione del servizio offerto

Ho preso una fregatura su Aliexpress

Messaggiodi frk il 22/01/2019, 17:30

Recentemente sono incappato in un acquisto su Aliexpress rivelatosi una autentica fregatura, e non sto ricevendo granchè assistenza da Aliexpress :-?

Ho deciso di aprire questo topic per rendere note le mie difficoltà anche agli altri, visto che spesso abbiamo decantato le lodi di Aliexpress come sito dove fare acquisti di tecnologia.

Brevemente: ho acquistato una scheda video AGP GeForce 6600GT nuova per il mio pc vintage; l'ho presa su Aliexpress perchè è l'unico sito al mondo dove ancora si trovano tali schede (si tratta di schede video di 15 anni fà circa); ma la scheda che mi è arrivata NON è una 6600GT perchè non viene riconosciuta dai driver nVidia: insomma, o è una contraffazione, oppure l'annuncio è fasullo.

Ho aperto una disputa e mi è stato richiesto di uploadare delle prove. Sono riuscito ad uploadare tre immagini ma Aliexpress le giudica insufficienti e mi ha chiesto un video. Ho realizzato il video ma quando provo ad uploadarlo il pulsante "Submit" resta disabilitato! :shock:

Aliexpress mi ha avvertito che in mancanza di un video chiuderanno la disputa, e mi ha anche scritto "se non riesci ad uloadarlo faccelo sapere"... ma COME???

Sul sito di Aliexpress è IMPOSSIBILE contattare il servizio clienti! I link di aiuto rimandano solo a risposte preconfezionate oppure a una ridicola chat con un robto chiamato Eva che risponde sempre le stesse (inutili) cose! :azz:

Sto provando in tutti i modi a contattare aliexpress per far presente il problema ma non c'è verso. Ho appena provato a inviare una e-mail all'indirizzo [email protected] trovato sul web, ma dubito che serva a qualcosa.

Se qualcuno di voi conosce un sistema per entrare in contatto con il servizio clienti di Aliexpress, per favore, me lo dica.

Io terrò aggiornato il topic per dare un giudizio sulla affidabilità di tale piattaforma.

Stay tuned.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Ho preso una fregatura su Aliexpress

Messaggiodi style2style il 23/01/2019, 13:14

Mi spiace per te frk ....pero mi stupisco che tu sia rimasto cosi spiazzato da possibili bidonate oltremare.
Aliexpress negli ultimi 2 anni ha alzato moltissimo le difese dei propi venditori e non a caso,in alcuni blog mi e capitato di leggere interventi come questo in varie discussioni postati sicuramente da giovanissimi ma neanche molto direi, in cui consigliavano ,testualmente,-----fatti arrivare il smartphone e poi gli fai sapere che non ti e mai arrivato ed il gioco e fatto--capito frk e se la scritto un pinco pallino qualsiasi,chissa quanti l avranno fatto :azz:
Allora ho risposto io con parole testuali che un atteggiamento del genere lo potevi fare fino a un paio d anni fa ora Aliexpress fa pressione sui venditori a obbligarli ad usare vettori che hanno accordi scritti con la dirigenza per monitorare il pacco da quando esce dalla porta del venditore fino a quando entra nella porta dell acquirente.per impedire questi atteggiamenti deliquenziali,e fanno anche bene,facendo cosi evitano di danneggiare gli acquirenti come te o me frk o comunque onesti.
Aliexpress molto probabilmente avra un problema con il propio sito web,ma non credo,perche anch io ho avuto problemi nel caricare video e non ci sono mai riuscito per una cosa di poco,ma la stessa cosa si e verificata con Gearbest che non caricava il video....allora frk o e un problema del sito o potrebbe essere voluta,per rifarsi delle perdite dovute alla gente disonesta che ordina paga riceve e se li fa restituire :angry:
Pensici bene.
style2style
 

Re: Ho preso una fregatura su Aliexpress

Messaggiodi frk il 23/01/2019, 17:02

Grazie style, mi è stato di conforto il tuo intervento, e anche sapere che hai avuto problemi pure tu a caricare video su aliexpress e su gearbest.

Capisco che ci siano acquirenti "furbi" che se ne approfittano, ma io avevo già acquistato una scheda video su aliexpress un paio d'anni fa e non mi ero affatto lamentato allora, questo dovrebbe dimostrare che sono in buona fede.

La spesa da me sostenuta questa volta era abbastanza contenuta, circa 40 euro, ma ora è una questione di principio: se Aliexpress non mi consente di inviargli la prova, si tenessero pure i miei 40 euro ma io mi impegno a sputtanarli a vita su questo e su altri forum! :-x

Intanto manterrò aggiornato questo topic, poi passerò a un editoriale in prima pagina sul sito.

La cosa INACCETTABILE è che Aliexpress NON OFFRE NESSUN MODO PER CONTATTARE IL SERVIZIO CLIENTI!!! Sono intervenuti nella mia disputa, ma non c'è modo di rispondere direttamente a loro, posso mandare messaggi solo al venditore!

Ho seguito tutti i links di aiuto che hanno sul sito, ma arrivo sempre soltanto ad una chat con un risponditore automatico!

Non esistono indirizzi e-mail a cui contattarli o inviare prove! Ho scritto a tutti gli indirizzi e-mail che mi sono venuti in mente [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected] ma mi sono tornati indietro tutti i messaggi perchè gli indirizzi erano inesistenti.

Se qualcuno di voi conosce un recapito di Aliexpress, per favore, ditemelo.

Comunque, se mi chiudono la disputa, io stavolta faccio denuncia penale alla polizia e poi mi reco in banca per chiedere il chargeback sulla mia carta VISA.

Aliexpress, è iniziata la guerra: se non altro, vi farò perdere un bel pò di clienti italiani!
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Ho preso una fregatura su Aliexpress

Messaggiodi style2style il 23/01/2019, 18:34

Io non ne conosco di recapiti email di aliexpress,se potessi te li scriverei. :boh:
Aliexpress e un terno spesse volte ci azzecchi un prodotto piu che soddisfacente altre una contraffazione oppure un prodotto assemblato alla ben venga,ne so qualcosa io,ma per fortuna che erano prodotti da pochi dollari.
Tienici aggiornato. :ciao:
style2style
 

Re: Ho preso una fregatura su Aliexpress

Messaggiodi frk il 23/01/2019, 18:36

Che sollievo: sono finalmente riuscito a parlare con un membro umano dell'assistenza aliexpress! :ehgia:

Illustro qui come si fa, a beneficio dei lettori del forum.

Cliccando su "Help" e poi "Customer service" si accede ad una specie di FAQ con le varie categorie di problemi.

Dopo aver selezionato quella che più si avvicina al vostro problema, cliccate sul pulsante "Chat".

Si aprirà una chat in cui a rispondervi sarà un robot chiamato Eva, con risposte preconfezionate ma, se dopo alcune risposte continuate a far domande comparirà un link per chattare con un membro dello staff.

Solo allora, se cliccate su tale link, un membro umano dello staff interverrà nella chat.

Finalmente ho parlato con qualcuno ed ho spiegato il problema. Mi ha consentito di fornire il link ai miei video di prova che ho caricato su questo sito. Speriamo bene...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Ho preso una fregatura su Aliexpress

Messaggiodi gerko il 23/01/2019, 19:07

Ciao frk, e si, è una guerra con le grandi aziende riuscire a comunicare. Anche con amazon lo è.

Meno male sei riuscito a parlare con qualcuno, a me ad Ottobre hanno rimborsato un oggetto non arrivato subito, come ho scritto in altra discussione. Probabilmente, con oggetti arrivati fanno molte più storie, come detto da Style. Se non sbaglio un caricatore per pc portatile arrivato sbagliato mi diedero solo metà rimborso, anche se io non me ne facevo nulla dell'oggetto.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Ho preso una fregatura su Aliexpress

Messaggiodi frk il 24/01/2019, 14:33

Ciao gerko, grazie anche a te per il tuo intervento. So bene di non poter aspettarmi un rimborso completo, ma di rispedire indietro la scheda non ne voglio sapere: l'ho pagata circa 40 euro, mi costerebbe quasi altrettanto rispedirla in Cina! :azz:

Ho solo una freccia al mio arco: ho aperto la disputa per "contraffazione" dal momento che sulla scheda è stampato il logo nVidia e se non ha un autentico chip nVidia è una violazione del diritto internazionale. Se avessi aperto la disputa per oggetto non conforme non avrei speranze...

Comunque quanto è vera la tua frase:

gerko {L_WROTE}:Ciao frk, e si, è una guerra con le grandi aziende riuscire a comunicare. Anche con amazon lo è.


E' diventata una cosa impossibile! TUTTE le grandi aziende commerciali hanno eretto un muro e agli utenti non forniscono più nè numeri telefonici nè recapiti e-mail. In pratica voglio farsi i ca##i propri senza nemmeno esser disturbati dagli utenti! E' così con TIM, con *la baia* (correzione automatica antispam), con i fornitori di acqua, energia, gas, connettività etc. etc. Al massimo offrono un form online e/o una pagina facebook, dove chi risponde non è dipendente della società e non sa fornire nessuna risposta utile agli utenti!

Ma come è possibile che sia legale??? E, soprattutto, come è possibile che gli utenti non si rechino inferociti con i bastoni presso le sedi fisiche di queste aziende??? Ma siamo davvero diventati un popolo di schiavi obbedienti e privi di orgoglio e senso di giustizia? I social network sono davvero riusciti ad addormentare le masse???
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Ho preso una fregatura su Aliexpress

Messaggiodi frk il 27/01/2019, 22:57

Grazie per il tentativo di confortarmi style, ma come tutti i servizi di google, non posso accedere a youtube per i blocchi di sicurezza che ho impostato sulla mia rete.

Per tenere aggiornato l'argomento, anche se alla fine sono riuscito a chattare con il servizio clienti, devo lamentare tanto disordine e tanta confusione sulla piattaforma aliexpress: mi hanno mandato una proposta che comprende due opzioni e un solo pulsante "accetta"! Pure l'operatore che mi ha risposto in chat ha ammesso che non si capisce niente e che deve esserci un errore :azz:

Nel frattempo però hanno accettato come "valida" la mia argomentazione di prodotto contraffatto, dopo che ho inviato una foto della scheda su cui si vede il logo nVidia.

Vedremo come va a finire, se non altro è esperienza...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Ho preso una fregatura su Aliexpress

Messaggiodi gerko il 28/01/2019, 18:17

Le opzioni a risposta identica superano la goliardia. Incredibile!
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Ho preso una fregatura su Aliexpress

Messaggiodi frk il 30/01/2019, 23:54

Sembra (ma non voglio portarmi sfiga) che abbiano accettato di restituirmi l'intera somma.

...aspetto di vederla sull'estratto conto della Visa... :sbircio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Discussioni sui rivenditori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron