Ricapitolando... da chi acquisto?

Esperienze dirette, problemi riscontrati, valutazione del servizio offerto

Ricapitolando... da chi acquisto?

Messaggiodi thunder il 13/10/2008, 20:32

...che fregatura, son spariti anche tutti i post già inseriti! :-?

...vabbè, non voglio girare il coltello nella piaga... :bigsmile:

Dunque, mi sembra di aver capito dalla discussione precedente che si sconsigliava *la baia* (correzione automatica antispam) per l'acquisto dei chinafonini... e sembra invece che solomobi sia una garanzia... posso andare tranquillo acquistando da quest'ultimo?

Mi piacerebbe sapere se ci sono esperienze recenti di qualcuno che ha acquistato da solomobi... :look:
thunder
chinapassante
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/10/2008, 20:24

Re: Ricapitolando... da chi acquisto?

Messaggiodi frk il 14/10/2008, 1:50

Benritrovato! :-D

Guarda, la mia esperienza con solomobi risale ormai a quasi 9 mesi fa, quindi non è una notizia "di prima mano"... spero che sul forum arrivi qualcuno che ha acquistato in tempi più recenti a raccontarci la sua esperienza!

Ad ogni modo, mi dispiace di non aver potuto recuperare gli interessanti interventi su *la baia* (correzione automatica antispam) che erano stati postati prima del blackout... riassumendo la mia posizione, lungi da me il voler ridimensionare uno strumento popolare come *la baia* (correzione automatica antispam)! Il fatto è, come detto, che non è il miglior canale per acquistare chinafonini.
Ovviamente, si possono fare anche buoni affari sulla baia... basta tenere a mente alcuni consigli pratici:
- diffidate delle descrizioni tecniche presenti nelle inserzioni (spesso sono totalmente inaffidabili)
- verificate che il chinafonino sia già in Italia (o nella comunità europea)
- state alla larga da chi vende chinafonini che sono ancora in Cina applicando ricarichi sul prezzo originale
- non fate eccessivo affidamento sui feedback (per i motivi già spiegati e che, se avrò tempo, riassumerò)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Ricapitolando... da chi acquisto?

Messaggiodi frk il 14/10/2008, 2:21

Incredibile... Google, ti amo!!! ...grazie al popolare motore di ricerca sono riuscito a recuperare la "copia cache" di alcuni topic pre-blackout!!! :-o Non credevo che Google potesse venirmi in aiuto in un frangente simile!!! :-D

Ecco la risposta che avevo fornito al tuo primo quesito:

frk {L_WROTE}:Ciao thunder, e benvenuto!

Hai già dato un'occhiata sul sito al "borsino dei rivenitori" che si trova nella sezione "Guida all'acquisto"?
http://www.chinafonini.it/guida.html

Preciso anche qui, come ho fatto sul sito, che io non ho nessun coinvolgimento con nessun rivenditore e non vorrei, pertanto, fare pubblicità a nessuno. Quel "borsino" è basato su esperienze testimoniate da vari acquirenti e diventerà sempre più attendibile se continuerete a segnalarmi gli esiti dei vostri acquisti.

Parlando da acquirente privato, ti posso dire che l'unica esperienza diretta l'ho avuta con Solomobi, che si è dimostrato tutto sommato un rivenditore serio (anche se il Prince A960 che ho acquistato da loro presentava un piccolo difetto, si sono offerti di ripararmelo se glielo rispedivo, oppure di farmi uno sconto su un altro acquisto).

Parlando da webmaster di chinafonini.it, non "caldeggio" nessun rivnditore, e posso solo consigliare di fare attenzione a quelli per i quali sono state segnalate esperienze negative.

Spero di esserti stato utile. Nondimenticare di farci sapere cosa hai deciso! ;-)


E, sperando di avere l'approvazione di Rahab, questo è stato il suo utilissimo intervento:

Rahab {L_WROTE}:Di *la baia* (correzione automatica antispam) io ti dico che ho giusto acquistato lì, ma mi sto mordendo le mani perché per il momento non è arrivato nulla
Magari si tratta (come spero) di un intoppo momentaneo ...
Nel frattempo, provo a fare qualche considerazione del tutto personale di ordine generale:
1) *la baia* (correzione automatica antispam) Italia non è concorrenziale per almeno il 95% della categoria chinafonini ---> in Italia, sarà che i cellulari sono molto di moda, di media i venditori tendono ad approfittarsi abbastanza dei potenziali clienti trattandoli di fatto come dei gonzi. Ad esempio il Cool D33 che sto cercando di acquistare lo vendono quasi tutti a prezzi compresi tra €190 e €225 (la maggior parte). Considerando che il terminale in questione costa circa 128 €, anche ponendoci 25 euro di spedizione e 15 di sdoganamento si arriva sotto i 170€ ... e una cresta di 55€ per telefono mi pare francamente esagerata. Se a ciò si aggiunge che 10 pezzi dello stesso cellulare vengono circa €95 (acquisto che dovrebbe essere prassi per un importatore), allora l'operazione appare proprio deludente.
2) *la baia* (correzione automatica antispam) Germania negli ultimi 5 anni è sempre stato concorrenziale sia per quanto riguarda le macchine fotografiche digitali (ne ho prese 3 lì) che per i chinafonini. A questo proposito, già 3 anni fa erano presenti a ottimi prezzi gli Anycool (che non erano presenti in alcun altro *la baia* (correzione automatica antispam) europeo).
3) Io ho trovato qualcosa a buoni prezzi pure su *la baia* (correzione automatica antispam) Francia, ma mi riservo di dare una valutazione finché non si concluderà l'iter dl mio acquisto.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Ricapitolando... da chi acquisto?

Messaggiodi Rahab il 14/10/2008, 8:33

frk {L_WROTE}:E, sperando di avere l'approvazione di Rahab, questo è stato il suo utilissimo intervento:


Ce l'hai, ce l'hai! Anzi ... se ribecchi pure gli altri post, compresa la presentazione ... :rotfl:

Rahab {L_WROTE}:Di *la baia* (correzione automatica antispam) io ti dico che ho giusto acquistato lì, ma mi sto mordendo le mani perché per il momento non è arrivato nulla
Magari si tratta (come spero) di un intoppo momentaneo ...
Nel frattempo, provo a fare qualche considerazione del tutto personale di ordine generale:
1) *la baia* (correzione automatica antispam) Italia non è concorrenziale per almeno il 95% della categoria chinafonini ---> in Italia, sarà che i cellulari sono molto di moda, di media i venditori tendono ad approfittarsi abbastanza dei potenziali clienti trattandoli di fatto come dei gonzi. Ad esempio il Cool D33 che sto cercando di acquistare lo vendono quasi tutti a prezzi compresi tra €190 e €225 (la maggior parte). Considerando che il terminale in questione costa circa 128 €, anche ponendoci 25 euro di spedizione e 15 di sdoganamento si arriva sotto i 170€ ... e una cresta di 55€ per telefono mi pare francamente esagerata. Se a ciò si aggiunge che 10 pezzi dello stesso cellulare vengono circa €95 (acquisto che dovrebbe essere prassi per un importatore), allora l'operazione appare proprio deludente.
2) *la baia* (correzione automatica antispam) Germania negli ultimi 5 anni è sempre stato concorrenziale sia per quanto riguarda le macchine fotografiche digitali (ne ho prese 3 lì) che per i chinafonini. A questo proposito, già 3 anni fa erano presenti a ottimi prezzi gli Anycool (che non erano presenti in alcun altro *la baia* (correzione automatica antispam) europeo).
3) Io ho trovato qualcosa a buoni prezzi pure su *la baia* (correzione automatica antispam) Francia, ma mi riservo di dare una valutazione finché non si concluderà l'iter dl mio acquisto.
[/quote]

Aggiungo che per me *la baia* (correzione automatica antispam) Francia è più semplice da gestire, poiché parlo bene il francese (più dell'inglese). *la baia* (correzione automatica antispam) in generale è un meccanismo spietato: utilizzarlo bene significa dedicarci un sacco di energie. Per esempio io su *la baia* (correzione automatica antispam) 6 anni fa ci ho acquistato una moto (Italia) e 2 anni fa un'auto (Francia): in entrambi i casi non ho mai dato nulla per scontato e mi è andata bene.
Vale sempre la regola del "non fidarsi è meglio" e, dal mio punto di vista, la cosa più importante rimane - come nel caso delle compravendite normali - il contatto tra le parti: se un venditore non mi risponde entro breve prima che l'asta entri nel vivo è già un venditore inaffidabile.
Per esempio, nel caso del cinafonino che attendo, sono per lo meno confortato dal fatto che tra me ed il venditore siamo già alla dodicesima mail; in caso di contenzioso ci sarà dunque un archivio che testimonia la buona fede di entrambi.
Quello che sconsiglierei a chiunque è l'approccio semplice del "vedo l'affarone e mi ci butto a pesce, cercando solo di anticipare chiunque altro"; lì la delusione è già dietro l'angolo.
Ribadisco che i cinafonini non hanno patria in *la baia* (correzione automatica antispam) Italia, dove l'aspetto delle inserzioni risulta più accurato e coinvolgente ma i prezzi tendenzialmente sono MOSTRUOSI. :-o
Suppongo che ci sia un aspetto mentale da considerare nella vocazione dei venditori: ci sono quelli che provano a lanciarsi nell'importazione (dove per importazione s'intende la vendita a partire di uno stock) e quelli che fingono di farlo, ma in realtà acquistano un esemplare alla volta limitando i rischi senza però poter offire prezzi competitivi. Ed infine ci sono ovviamente i furbetti, che magari acquistano in stock, ma vendono comunque a prezzi esagerati.
In *la baia* (correzione automatica antispam) Italia a me pare che i venditori della prima categoria siano praticamente assenti.
Ed un segnale a confermarlo mi sembra il fatto che spesso nell'*la baia* (correzione automatica antispam) nostrano vengono presentati come novità terminali che - a fronte di un mercato frenetico nella presentazione di nuovi prodotti come quello cinese - in realtà sono apparecchi piuttosto datati (come alcuni Jinpeng).
Meglio quindi sempre informarsi prima in altri lidi ...

Rahab
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Ricapitolando... da chi acquisto?

Messaggiodi thunder il 14/10/2008, 22:15

Grazie delle risposte..... se non altro il mio topic è servito a recuperare un pò di memoria storica del forum :bigsmile:

Ma non c'è nessuno in ascolto che abbia fatto acquisti negli ultimi 2-3 mesi?
thunder
chinapassante
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/10/2008, 20:24

Re: Ricapitolando... da chi acquisto?

Messaggiodi singsong il 15/10/2008, 9:32

thunder {L_WROTE}:Grazie delle risposte..... se non altro il mio topic è servito a recuperare un pò di memoria storica del forum :bigsmile:

Ma non c'è nessuno in ascolto che abbia fatto acquisti negli ultimi 2-3 mesi?


allora, vi riporto la mia esperienza.
Negli ultimi 5 mesi ho acquistato tre volte da tre siti diversi:

Sourcinggate.com --> buona velocità, rispondono subito in chat (servizio utilissimo), spedizione con FedEx, dogana pagata. Voto sicuramente positivo.
actfind.com --> hanno inviato il cell in poco tempo ma come corriere hanno usato EMS, risultato disastroso, tra settimane di attesa. In ogni caso il sito è affidabile.
totobay.com --> cell inviato dopo qualche giorno di attesa ma con DHL, dopo due giorni e mezzo era a casa (!!!) e senza dogana :bigsmile:
Da ipmart.com ho comprato solo due pennini di ricambio, per cui credo non faccia testo. In ogni caso hanno inviato con tempi abbastanza normali via posta ordinaria.
Il prossimo ordine vorrei farlo da solomobi...se nel frattempo arriva un feedback positivo! ;-)
Vieni a visitare TheLongRun, il WatchPhone Center
Il mio meraviglioso A808
Avatar utente
singsong
chinanovizio
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/10/2008, 11:44
Chinafonini posseduti: A808

Re: Ricapitolando... da chi acquisto?

Messaggiodi kaiotex il 15/10/2008, 22:48

Salve a tutti.
Dunque, io posso segnalarvi la mia recentissima e positiva esperienza con Solomobi. Ho acquistato un mesetto fa il mio Sciphone i68+ e una settimana fa il TV95s: tutti e due pagati con PayPal il venerdì sera. I cellulari sono partiti il lunedì mattina e sono arrivati il venerdì mattina con il corriere DHL. Fare gli ordini è stato semplicissimo!
E' bastato completare l'ordine sul sito e poi mandare una email con la richiesta del totale per pagamento con PayPal. Una volta pagato ho mandato una email di conferma e poi mi hanno risposto che avrebbero spedito con DHL il lunedì.
Il martedì mattina ho chiesto il codice di tracciatura della spedizione e venerdì mattina avevo il pacchetto a casa, senza pagare nessuna dogana!!! ;-) spero di esservi stato utile.

A presto.
kaiotex
chinapassante
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/10/2008, 22:40
Chinafonini posseduti: Shiphone i68+, TV95s

Re: Ricapitolando... da chi acquisto?

Messaggiodi frk il 16/10/2008, 0:28

Grazie kaiotex, e benvenuto! :-D

Ci sei stato di grande aiuto, era ormai da un pò che non avevo testimonianze di acquisti recenti!

Resta con noi, e speriamo di poterti essere altrettanto d'aiuto in futuro! :ok:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Ricapitolando... da chi acquisto?

Messaggiodi Capaw il 16/10/2008, 9:46

riporto la mia esperienza:
ho acquistato un mese fa sulla baia da un venditore dell'UE (non faccio nomi, chiaramente) in primis perchè volevo evitare la dogana, dal momento che dovevo acquistare due modelli. il venditore in questione è affidabilissimo, i cellulari li ho ricevuti in una settimana. tuttavia, ha in vendita solo 2 o 3 modelli, la mia fortuna è stata che erano proprio quelli di cui avevo bisogno (l'Amsam M810, appunto, e il T32). in tutto ho speso 234 euri, incluse spese di spedizione e commissione paypal (maledetta!). spedisce immediatamente con raccomandata, ma l'unica pecca è che non risponde a nessun messaggio... infatti ho rischiato un po', come primo acquisto. diciamo che ho fatto tutto a scatola chiusa, ma mi è andata bene.

se sarò autorizzato e se a qualcuno serve, posso pure dirvi chi è e dov'è il venditore; l'ho notato anch'io che su *la baia* (correzione automatica antispam) non conviene assolutamente comprare chinafonini, ma almeno su questo c'è la mia esperienza positiva.
Capaw
chinacurioso
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/10/2008, 9:40
Chinafonini posseduti: Amsam M810

Re: Ricapitolando... da chi acquisto?

Messaggiodi frk il 16/10/2008, 15:53

Grazie Capaw della tua testimonianza, e grazie anche della correttezza nel non aver postato il link! :ehgia:

Il fatto che il venditore in questione avesse solo due/tre modelli sembrerebbe suggerire che è un privato che li ha acquistati per provarli ed ha poi deciso di disfarsene. Da simili *la baia* (correzione automatica antispam) è facile trovare qualche occasione... io suggerisco invece di stare alla larga dai tanti ciarlatani che han pensato bene di metter su un business, magari mettendo in vendita modelli che ancora non hanno in mano.

Proporrei, se a te sta bene, di fornire il link solo a chi te lo chiedesse in privato, senza pubblicarlo qui... ma devi esser tu a dire se vuoi essere disturbato in privato. :-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Discussioni sui rivenditori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron