e-commerce cinesi con spedizione dall'Europa e relativa garanzia

Esperienze dirette, problemi riscontrati, valutazione del servizio offerto

e-commerce cinesi con spedizione dall'Europa e relativa garanzia

Messaggiodi JuanitoAbartH il 03/12/2014, 3:46

Cari amici,
siccome avrei bisogno di acquistare un pò di smartphone Android cinesi, per evitare le noie della dogana preferirei fare l'acquisto presso un web-store che garantisca la spedizione da logistiche europee.

Facendo una ricerca ho trovato questo sito: testo rimosso dall'amministratore che addirittura asserisce di prestare servizio d'assistenza in garanzia direttamente in Italia (su un certo numero di articoli)!

Questo qui: testo rimosso dall'amministratore al costo di "solo" € 19,00 effettua il ritiro e la riconsegna del prodotto riparato, entro i 24 mesi di garanzia. Opzione sicuramente conveniente, anzichè spedirlo in Cina, dove oltre le spese di invio a carico dell'utente finale, si aggiungono anche € 15,00 per la rispedizione al cliente!

Mentre questi altri, che elenco:
testo rimosso dall'amministratore
testo rimosso dall'amministratore
dx.com

a quanto pare bisogna spedire il prodotto in Cina per la riparazione/sostituzione in garanzia (in questo caso limitata ad 1 solo anno!), anche se si è acquistato tramite la loro logistica Europea. Con costi che in alcuni casi sono addebitati al cliente ed altri che promettono di rimborsare anche quelli di invio, che bisogna anticipare.
Ma, a questo punto, il mio dubbio è un'altro: quando c'è un andata/ritorno verso la Cina di un prodotto difettoso, all'arrivo nuovamente in Italia bisogna pagare la dogana? Oppure esiste una procedura per dichiarare il prodotto come reso in garanzia ed evitare dazi? Qualcuno di voi ha avuto esperienza specifica in merito su tutto l'iter di questo servizio?

Oltre ai siti che ho indicato, ne esistono altri che spediscono dall'Europa ed hanno prezzi molto convenienti per i cinafonini?

Infine volevo approfittare della vostra immensa esperienza per chiedervi se è possibile stilare una percentuale di mortalità di questi cinafonini in generale o più specificatamente per marca, in modo tale da valutare se in larga scala è conveniente attivare una procedura di reso. Ove mai dovesse esserci una percentuale che va dall'1% al 3% di prodotti che escono guasti all'arrivo o durante il loro periodo di garanzia, in questi casi credo che non valga nemmeno la pena sbattersi per farli riparare/sostituire con "immensi" viaggi ;)

Con la speranza di aver aperto un thread utile a molte persone, ringrazio anticipatamente chi parteciperà e vi saluto tutti con affetto.
JuanitoAbartH
chinacurioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/12/2014, 3:25
Chinafonini posseduti: Landvo L200G

Re: e-commerce cinesi con spedizione dall'Europa e relativa garanzia

Messaggiodi frk il 03/12/2014, 12:44

Purtroppo devo richiamarti subito per aver violato il nostro regolamento: non si possono citare rivenditori che abbiano siti, filiali, o personale italiano. Oltretutto hai artificiosamente aggirato la censura automatica che sarebbe da considerare una infrazione grave (deliberata) per cui sarebbe giustificato subito un ban temporaneo...

Voglio comunque rispondere ai tuoi interrogativi, perchè è bene far chiarezza subito su un paio di aspetti:

- il fatto che un venditore millanti una assistenza europea non garantisce la soluzione di eventuali problemi nè tempistiche minori, anzi! Nella maggior parte dei casi proprio chi offre assistenza europea tende a scomparire in caso di richieste post-vendita o a chiedere un sacco di soldi per spese impreviste... qui non se ne può parlare per le regole di cui sopra, ma basta cercare un pò in rete per trovare testimonianze a riguardo, anche sul nostro altro forum http://www.dpdc.it/

- in caso di assistenza in Cina ti viene chiesto di spedire solo il telefono senza scatola nè batteria, in modo che sia evidente al rientro che non si tratta di un prodotto nuovo e non pagare nuovamente la dogana

- da quanto ho potuto capire in questi 6 anni di attività del forum l'incidenza di guasti e difetti sui chinafonini è ben al di sopra del 3% di cui parli tu
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: e-commerce cinesi con spedizione dall'Europa e relativa garanzia

Messaggiodi JuanitoAbartH il 03/12/2014, 13:28

Caro frk,
perdonami, ma non immaginavo che nel divieto rientrassero anche i venditori cinesi che spediscono dall'Europa :azz:
Ad ogni modo ti ringrazio per la risposta e rientrando in "topic cinese", puoi indicarmi anche tutto l'iter e i costi per un eventuale riparazione/sostituzione di un cinafonino inviato in Cina?
Infine, scusami se sono pedulante sul discorso delle percentuali di reso, in base alla tua esperienza, sapresti indicarmi una percentuale più o meno precisa di mortalità? Magari, se puoi, facendo anche un pò di differenze per marca (credo ce ne saranno alcune molto "deboli" ed altre quasi infallibili!)... grazie di tutto e ti auguro buona giornata :ciao:
JuanitoAbartH
chinacurioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/12/2014, 3:25
Chinafonini posseduti: Landvo L200G

Re: e-commerce cinesi con spedizione dall'Europa e relativa garanzia

Messaggiodi frk il 03/12/2014, 15:45

I tempi di una riparazione in Cina, tra andata, riparazione, ritorno etc., arrivano tranquillamente a 3 mesi. Se aggiungi che la spedizione ti costa almeno 20 euro e che non sei sicuro di riaverlo funzionante, ecco spiegato perchè noi consideriamo i chinafonini come prodotti privi di garanzia, motivo per cui non ci spenderei mai più di 100-150 euro in tutto.
A me sembra di capire che almeno un 10% di chinafonini presenta guasti o malfunzionamenti o differenze importanti dalle caratteristiche dichiarate... se poi aggiungiamo quelli che si guastano nei primi 3-6 mesi (magari solo per la batteria che defunge) temo che la percentuale salga ad almeno il 20%. Tieni presente che molti "marchi" sono del tutto inventati e che lo stesso modello può essere assemblato da laboratori diversi.

Acquistare un chinafonino è sempre una scommessa, e lo si fa per spirito d'avventura e per l'originalità... ma da quando i chinafonini sono passati ad android e sono diventati uguali agli smartphone di marca, non ha più molto senso fare questa "scommessa": ci sono chinafonini distribuiti ufficialmente in Italia da aziende vere (NGM, Mediacom, Brondi, Alcatel etc.) che puoi acquistare in negozio con tanto di scontrino e garanzia italiana di 24 mesi... :fischio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Discussioni sui rivenditori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron