igogo - focalprice - dx - sunsky li conoscete? pareri

Esperienze dirette, problemi riscontrati, valutazione del servizio offerto

igogo - focalprice - dx - sunsky li conoscete? pareri

Messaggiodi warriorz il 08/12/2013, 21:49

ciao a tutti,
sto meditando di comprare il mio primo cinafonino.. e gli unici siti che hanno il cell. che mi interessa sono pressochè sconosciuti al "borsino".. quindi chiedo a voi pareri ed esperienze sui siti in oggetto: igogo.es, focalprice.com,sunsky-online.com e dx.com (ci sarebbero anche tinydeal e ahappydeal di cui qualcosa sul forum ho letto negativamente).
Specie su igogo.es essendo un sito spagnolo può essere che abbia un deposito in spagna quindi un minimo di affidabilità in più nella spedizione "intraeuropea" ci dovrebbe essere (anche la dogana non dovrebbe fermarti con successivo addebito delle imposte) o non centra nulla e corri gli stessi rischi??

Spiegatemi un po' xchè vedo un sacco di utenti che hanno più di un cinafonino e molti altri che hanno un sacco di problemi con l'acquisto (dogana, sequestro, multa, denuncia, perizia, soldi in più da dare).. e non capisco se chi ne ha tanti ha seguito una procedura diversa (in termini di rivenditori affidabili o che spediscono dall'italia o dall'europa) o ha corso semplicemente il rischio + volte..

p.s. se conoscete dei rivenditori con magazzino scorte all'interno della comunità europea suggeritemi.. penso sia + tranquilla questo tipo di transazione..
warriorz
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/12/2013, 15:08
Chinafonini posseduti: per ora nessuno

Re: igogo - focalprice - dx - sunsky li conoscete? pareri

Messaggiodi frk il 08/12/2013, 23:45

A parte il sito spagnolo gli altri sono tutti noti (dx = dealxetreme). Acquistando dall'europa non si pagano tasse aggiuntive, a meno che il venditore non sia un drop-shipper che te lo fa arrivare comunque dalla Cina.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: igogo - focalprice - dx - sunsky li conoscete? pareri

Messaggiodi matto il 09/12/2013, 15:15

ho letto che *censura_automatica* ha una sezione dedicata alle spedizioni dall europa. ma non ne parlano bene e sopratutto se si leggono i commenti degli utenti ad ogni telefono si notanto che sono quasi tutte uguali e tradotte in malo modo. che siano tutte false... :lol: :lol: :lol:
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: igogo - focalprice - dx - sunsky li conoscete? pareri

Messaggiodi Hurrycane il 09/12/2013, 17:47

Ti rispondo sul secondo punto. I problemi con la dogana possono nascere da diversi motivi. Spesso i venditori dichiarano un costo del bene non verosimile e talvolta dichiarano proprio una merce diversa da quella comprata con il solo scopo di non fare addebitare al compratore l'iva ed i dazi. Questa è un'arma a doppio taglio! Se non avviene il controllo doganale le autorità si basano sull' "elecronic invoice" che è il documento del venditore per la spedizione e prendono per buono quanto è dichiarato. Se viene effettuato il controllo doganale ovviamente bloccano il pacco perchè, o per valore incongruo, o per difformità del bene, non è quanto dichiarato. In questo caso basta sbattersi un pò, dimostrare ciò che si è acquistato, con fattura o ricevuta, che il bene (coi tempi della dogana!) viene rilasciato.
Quanto detto vale per chinafonini che hanno un loro marchio ed una loro identità. I problemi maggiori sorgono quando si acquista dei cloni.
In questo caso, se ispezionati, possono generare dei controlli più accurati con la richiesta di perizia. Solitamente queste verifiche sfociano in un sequestro del cellulare con conseguente sanzione per il suo destinatario. Inizialmente i problemi sorgevano alla presenza di marchi contraffatti (vedi cellulari con logo apple..) ma ultimamente sono più d'uno gli utenti che lamentano sequestri di telefoni anche senza loghi esposti, per il solo fatto d'essere identici a modelli di altre marche (solitamente apple, Samsung e htc..).
Ricapitolando, se acquisti un cellulare di una marca cinese, come jiayu, thl, zte, zopo ecc.. ecc.. non dovresti avere alcun problema di dogana, se non l'attesa di tempi biblici con una spedizione ordinaria (sempre a patto che venga dichiarato il reale bene ad un prezzo credibile!). In genere con corriere espresso non si verificano disagi. Se cerchi di importare un clone il rischio se avviene il controllo doganale c'è! Poi è anche vero che ne bloccano uno ogni "X" che arrivano, però non puoi escludere a priori il rischio. (considera le leggi di Murphy).
Per esperienza personale posso dirti che ho acquistato numerosi cellulari dalla cina ad al di là di un problema di dichiarazione fasulla del venditore con l'ultimo acquisto, che ho risolto anche se in tempi lunghini, non ho mai avuto guai. Però va detto che non ho mai acquistato cloni!! (..e li sconsiglio pure!!!!)
:ciao:
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: igogo - focalprice - dx - sunsky li conoscete? pareri

Messaggiodi warriorz il 10/12/2013, 14:21

rispondo a tutti:

frk: ok quindi apparte igogo, gli altri li conosci e cosa ne pensi in merito a serietà? se po fa o me li sconsigli? :)
se sono o no drop-shipper come posso saperlo? sai se c'è un topic in merito o una sezione nel sito o devo mandargli una mail sfacciata e chiederglielo?

matto: anche su ogni sito di vendita online, alla recensione di ogni cell ci sono sempre dei commenti di fantomatici acquirenti in italiano sgrammaticato quindi, come dici tu, anche io ho il sospetto di falso e auto-recensioni.. però magari un'occhiata la dò sempre.. è comparsa la censura automatica quindi non so a quale sito specifico tu ti stessi rivolgendo..

hurrycane: ok per il discorso dogana e il prezzo fasullo che il rivenditore mette esposto (magari si spera che con una mail esplicativa gli si chiede di mettere il valore reale).. tu dici che con corriere privato non c'è rischio però.. ne sei sicuro? io ho letto recensioni di gente che ha avuto problemi proprio con DHL che sdoganano in proprio e quindi la regola è applicabile anche a loro (non sono eccezioni alla legge penso)..
Poi la storia del clone - marchio cinese è un po' ambigua per me.. capisco i cell che hanno il nome apple o samsung o anche solo la mela impresso sulla cover ma per quelli che presentano un proprio nome (dato che hai letto l'altro mio topic) per me è quella la marca sua e non un clone anche se ha le stesse caratteristiche (e sono tutti uguali in questi termini)..come so se è un clone o un proprio marchio.. sai che sto seguendo i cell doogee e htm.. per me sono quelle le loro marche non cloni.. boh..
warriorz
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/12/2013, 15:08
Chinafonini posseduti: per ora nessuno

Re: igogo - focalprice - dx - sunsky li conoscete? pareri

Messaggiodi matto il 10/12/2013, 15:34

ma infatti mi sto chiedendo anche io perche e' apparsa la censura automatica, il sito e' *censura_automatica* un normalissimo nogozio online cinese!!!!!
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: igogo - focalprice - dx - sunsky li conoscete? pareri

Messaggiodi frk il 10/12/2013, 15:44

Non è un normalissimo negoio online, è uno spammer della peggior specie, che ha provato più volte a farsi pubblicità "a sbafo" su questo ed altri forum, ed ha anche dei collaboratori italiani che spammano allegramente per lui.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: igogo - focalprice - dx - sunsky li conoscete? pareri

Messaggiodi warriorz il 10/12/2013, 15:49

l'importante e che non sia tra quelli elencati da me in questo topic.. altrimenti avvisatemi :(
warriorz
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/12/2013, 15:08
Chinafonini posseduti: per ora nessuno

Re: igogo - focalprice - dx - sunsky li conoscete? pareri

Messaggiodi frk il 10/12/2013, 15:54

Tranquillo warriorz, l'avrei fatto ;-)

Riguardo i venditori non me la sento di sbilanciarmi: il borsino viene aggiornato abbastanza spesso, ma capita che un venditore ritenuto affidabile a volte causi qualche problema... non si può dare nulla per certo :boh: ...comunque nessuno di quelli citati da te è attualmente tra gli "affidabili"
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: igogo - focalprice - dx - sunsky li conoscete? pareri

Messaggiodi warriorz il 10/12/2013, 17:02

tranne il fantomatico igogo.es che è fantasma.. e non si sa..

comunque ok grazie ma tu che dalla descrizione ne hai 3 (dalla descrizione) hai avuto problemi? ti sei praticamente lanciato alla: o la và o la spacca.. ogni volta che hai deciso di acquistarne uno..

p.s. ho sentito parlare bene anche di *censura_automatica* che è sempre un sito del genere ma credo gestito da italiani (in apparenza) poi non so.. (non ha nemmeno il cell che mi interessa :( )
warriorz
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/12/2013, 15:08
Chinafonini posseduti: per ora nessuno

Prossimo

Torna a Discussioni sui rivenditori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron